Redattori

MOSSO è un progetto editoriale aperiodico (mezzo blog e mezzo pdf) che fa discorsi comprensibili su cose incredibilmente belle. Il suo obiettivo è quello di andare alla ricerca dei mille buoni motivi per stare al mondo. E non importa se si tratta di libri, canzoni, prosciutti o pantofole: se fanno impazzire, MOSSO ne parla. E visto che trovare mille di queste meraviglie non è un'impresa facile, allora MOSSO ha deciso di inventarsene un bel po' e di portarveli in regalo. Finora ha consigliato regali di Natale, festeggiato il "Corriere dei Piccoli", fatto l'elogio della lotta e di altre cose meno importanti.
Qui potete trovarle quasi tutte.


CHIARA DATTOLA
illustratore


Chiara vive e lavora a Varese.
Collabora stabilmente con Corriere della Sera,  Internazionale e il quotidiano economico francese Les Echos.
Illustra e scrive libri per bambini e ragazzi per case editrici straniere e  italiane quali Archinto, Zanichelli, De Agostini, Lapis edizioni, Terre di Mezzo, Sinnos e le coreane Yeowon e Kyowon Media. I suoi lavori sono stati selezionati per l'Annual degli illustratori italiani dall'Associazione illustratori.
Nel 2009 e nel 2010 ha realizzato 36 illustrazioni ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri con introduzione di Ferruccio Giromini. I Disegni per versi, questo il titolo del lavoro, sono stati raccolti in tre cofanetti editi dalla galleria Spazio Papel di Milano, e sono stati oggetto di due mostre proprio negli spazi di tale galleria a Milano.
Appassionata di outsider art, ha da poco curato un albo per bambini Giovan Battista! sull'artista di art brut, Giovanni Battista Podestà, unica pubblicazione per bambini in Italia sul genere.
Dal 2007 è docente di Disegno Istintivo presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.


http://www.chiaradattola.com/
http://dattola.blogspot.com/




PASQUALE LA FORGIA
redattore


Nato a Bari nel 1980, dal 2004 vive a Milano dove lavora nell’editoria. Per Rizzoli ha collaborato a un’infinità di titoli fra i quali Il Male 1978-1982. I cinque anni che cambiarono la satira di Vincino e Che, biografia a fumetti di Ernesto Guevara, disegnata da Alberto e Enrique Breccia su sceneggiatura di Héctor Oesterheld.
Ha ideato e curato il progetto Gli intrusi, un’iniziativa che ha raccolto in Puglia i nomi migliori del fumetto italiano e che è culminata con l’omonima antologia edita da Coconino press.
Attualmente collabora con Rizzoli e la sezione web di Condé Nast.

http://integratore.blogspot.com/



ROBERTO LA FORGIA
fumettista e videomaker


Roberto è nato a Treviso nel 1983. Attualmente vive e lavora a Varese.
Dopo aver trascorso l'infanzia nel barese torna nella città natale dove si occupa di social advertising con Zooppa.com realizzando campagne pubblicitarie per brand quali Rai.tv, Fineco, Citroen, Alice.
Nel 2007 cura il progetto Gli intrusi, un'indagine sulla provincia di Bari eseguita da un gruppo di giovani autori del fumetto italiano. L'esperienza si traduce in un libro pubblicato da Coconino press. Ha collaborato inoltre come illustratore con le riviste Lo straniero e Black e con gli editori Orecchio Acerbo e Baldini Castoldi Dalai. Nel 2008 fonda la casa di produzione video Littlepills, esperienza che lo vede come attore e regista. Dal 2009 collabora con RCS come pubblicitario e videomaker. Pubblica regolarmente sul settimanale Il Male di Vauro e Vincino.


http://sacchettidipatatine.blogspot.com